''25 verde'' un polmone verde nella morsa dello smog di Torino. La sfida dell'architetto Luciano Pia


Torino, una delle città con più altro tasso di inquinamento atmosferico, sorprende tutti con la nascita del progetto ''25 verde'' dell'architetto Luciano Pia, un polmone verde nella morsa dello smog torinese.

A pochi passi dal Centro Storico Fiat e dal Parco del Valentino, in via Chiabrera, a Torino, nasce il primo edificio green, una sorta di foresta abitata. Si tratta di una struttura di 5 piani, composta da 63 appartamenti, tutti diversi tra loro, circondati da centocinquanta alberi ad alto fusto che si possono vedere dai terrazzi e altri quaranta presenti nella corte giardino.

Nell'edificio progettato da Luciano Pia gli alberi sono lasciati al loro stato naturale, crescono di giorno in giorno, creando anche un clima ideale che evita i forti sbalzi climatici. Inoltre, l'utilità del verde che circonda l'edificio è anche quello difendere i residenti da smog e rumore.

Il "25 verde" raccoglie la sfida di coniugare innovazione architettonica, qualità ambientale e prestazioni energetiche, oltre ad avere un aspetto esterno molto particolare e singolare.